Il Paesaggio Verticale
(English below)
Il tema dello smaltimento dei rifiuti è molto attuale ma spesso non viene preso in considerazione sul lato pratico. L’immaginario collettivo è generalmente fermo ad uno strato superficiale dell’effettivo meccanismo che permette la gestione degli scarti.
Questo progetto nasce con l’intenzione di portare una panoramica visiva e teorica sulla pratica e l’estetica dell’incenerimento dei rifiuti in Italia, rendendo accessibile alcune informazioni basilari che permetterebbero una presa di coscienza generale.
L’aspetto artistico della tesi si è appoggiato al medium fotografico, facendo uso di uno strumento analogico e di pellicola in bianco e nero per una questione di resa estetica, che si abbina in modo coerente al soggetto eletto. La selezione degli impianti è stata fatta seguendo una traiettoria il cui percorso in bicicletta era realizzabile, metodo volto a porre il viaggio come filosofia di spostamento da un impianto di incenerimento all’altro, rendendo costante l’azione documentaria grazie ad un medesimo approccio fisico dello spazio.
La parte teorica si suddivide in due parti. La prima ha voluto affrontare, con criterio scientifico, la storia dei rifiuti attraverso il tempo, ottenendo un quadro generale della vita e del progresso dell’uomo che ne è l’inventore. La seconda parte si concentra sulla storia dell’impianto di incenerimento e del suo aspetto logistico in Italia.
Book
122 pages / 52 black and white photography
2019